Parrocchia di Nostra Signora Aparecida dei ferrovieri

La Parrocchia di Nostra Signora Aparecida dei ferrovieri nasce da un voto fatta dai ferrovieri dell'antica Officina do Norte, situata in via Dr. Almeida Lima, dove c'è ancora una cappella.

Nel 1932, di fronte all'imminente Rivoluzione Costituzionalista, gli operai si rivolsero a Nostra Signora Aparecida chiedendo protezione.  Una volta soddisfatta la richiesta, installarono un altare nella sala macchine, dove nel 1934 fu collocata una delle prime riproduzioni della santa patrona del Brasile, che ancora oggi si trova nella comunità.  Da allora, ogni 1° maggio, la comunità ferroviaria e le loro famiglie scendono in piazza in corteo.

La devozione crebbe e nel 1968 l'altare fu sostituito da una cappella, dove si iniziarono a celebrare alcune messe.  Finché nel 1975, l'allora arcivescovo di San Paolo, Dom Paulo Evaristo Arns, elevò la cappella a parrocchia.

La nuova sede, in via Almirante Brasil, è stata inaugurata nel 1998.

Indirizzo: Rua Almirante Brasil, 125 – Mooca – San Paolo

Telefono: (11) 2796-6016