Parrochia di Nostra Signora di Casaluce

La Parrocchia Nostra Signora di Casaluce ha una lunga storia iniziata in territorio italiano. La devozione, che affonda le sue origini nel XII secolo e fin dai tempi più antichi trovò molti devoti nelle città di Aversa e Casaluce, e arrivó in Brasile alla fine del sec.  XIX, portata nel periodo della grande immigrazione italiana nel Paese.

Alcuni di questi gruppi di immigrati finirono per stabilirsi nella regione centrale di San Paolo, nei quartieri di Brás, Mooca e Bexiga.

Con la crescente diffusione della devozione di Casaluce e la crescita accelerata del quartiere del Brás, la piccolissima Cappella di Nostra Signora di Casaluce, inizialmente legata alla Parrocchia Bom Jesus do Brás, subì lavori di ristrutturazione e fu elevata a parrocchia nel 1970.

Prova della grande devozione alla Madonna di Casaluce è la sua sagra, che è la più antica festa religiosa italiana della città di San Paolo, iniziata nel 1900 con l'arrivo dei primi immigrati.

Indirizzo: Rua Caetano Pinto, 608/618 – Brás – San Paolo

Telefono: (11) 3209-6051